Informativa Privacy e Cookie

Informativa privacy per gli utenti del sito web

Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”) ivi incluso il Regolamento UE 2016/679 (il “GDPR”), nonché il D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”), Studio Legale Lexium (lo “Studio” o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, informa gli utenti (di seguito gli “Utenti” o, al singolare, l’“Utente”) del sito web: www.lexium.it  (il “Sito”) che tratterà i suoi dati personali raccolti tramite il Sito stesso con le modalità e per le finalità descritte nella presente informativa (l’ “Informativa”).
L’Utente, navigando sul Sito, dà atto di aver letto e compreso il contenuto della presente Informativa.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è Studio Legale Lexium, con sede legale in Milano, Via Enrico Besana, 11 - 20122, contattabile al seguente indirizzo e-mail: info@lexium.it

2. Tipologia di dati trattati attraverso il Sito

Lo Studio tratterà solo le seguenti tipologie di dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito, in particolare:

Dati raccolti implicitamente durante la navigazione di un Utente sul Sito.

I sistemi informatici, la tecnologia cookie e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, le pagine visitate dagli Utenti all’interno dello stesso, i nomi di dominio e gli indirizzi dei siti Internet dai quali l’Utente ha effettuato l’accesso al Sito (mediante referral), gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta inviata dal server web, ed altri parametri relativi al tipo di browser (es. Internet Explorer, Google Chrome, Firefox), di sistema operativo (es. Windows) e all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati sono raccolti anche mediante tecnologia cookie ovvero file di testo e numeri che vengono installati durante la navigazione su un sito web, nella memoria del device (pc, smartphone o tablet) connesso a Internet tramite l’applicativo browser ivi installato. Per ulteriori informazioni sui cookie utilizzati sul Sito si invitano gli Utenti a l’Informativa Cookie presente al seguente link: [https://lexium/it/informativa-cookie.html]. 

Dati personali forniti direttamente dall’Utente nell’ambito delle comunicazioni con lo Studio

Si tratta dei dati forniti allo Studio direttamente dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo e-mail, dati personali del mittente eventualmente contenuti nelle comunicazioni e-mail o negli allegati alle stesse, ecc.) a seguito di invio di una e-mail o di altre comunicazioni ai contatti dello Studio indicati sul Sito nonché a seguito di iscrizione al servizio di newsletter e/o a specifiche mailing list di settore.

3. Finalità e base giuridica dei trattamenti

I dati personali forniti (implicitamente o direttamente) dall’Utente saranno trattati per le seguenti finalità (“Finalità”):

  1. per adempiere agli obblighi legali, contabili e fiscali ai quali è soggetto lo Studio. In questo caso, la base giuridica del trattamento consiste nell’obbligo di legge a cui è soggetto il Titolare ex art. 6, comma 1, lett. c) del GDPR;
  2. per consentire agli Utenti di navigare sul Sito. In questo caso, la base giuridica del trattamento consiste nel legittimo interesse del Titolare, ex art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR, a: (i) informare l’Utente, tramite i contenuti del Sito, e far conoscere agli stessi la realtà professionale dello Studio, le attività svolte, i servizi offerti e le pubblicazioni dello Studio; (ii) migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo; (iii) interagire con l’Utente interessato ai servizi dello Studio, tramite i riferimenti di contatto pubblicati sul Sito;
  3. per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi. In questo caso, la base giuridica del trattamento consiste nel legittimo interesse del Titolare, ex art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR, a: (i) prevenire il configurarsi di frodi o altri reati tramite l’utilizzo del Sito; (ii) migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo; (iii) per la gestione e l’elaborazione di indagini statistiche (previa anonimizzazione dei dati) sull’utilizzo del Sito;
  4. per permettere allo Studio di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti. In questo caso, la base giuridica del trattamento consiste nel legittimo interesse del Titolare, ex art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR, a: (i) prevenire il configurarsi di frodi o altri reati tramite l’utilizzo del Sito; (ii) per la gestione del contenzioso del Titolare o di un terzo in sede giudiziaria;
  5. per permettere l’invio all’Utente, a seguito della compilazione da parte dello stesso del modulo di iscrizione al servizio di newsletter dello Studio e/o alle mailing list di settore, di comunicazioni per mezzo di posta elettronica di carattere prettamente informativo e divulgativo in merito alle attività e ai servizi professionali dello Studio, alle pubblicazioni da parte dei professionisti dello Studio e, in generale, alle novità legali di interesse generale, nonché in merito a eventuali inviti a eventi e/o convegni organizzati e/o comunque patrocinati dallo Studio anche in collaborazione con terze parti, ovvero che vedono i professionisti dello Studio partecipare in qualità di relatori. In questo caso, la base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’Utente, ex art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, nonché nel legittimo interesse dello Studio a fornire costanti aggiornamenti in merito alle novità rilevanti nel settore di interesse dei suoi clienti o potenziali clienti ex art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR;
  6. per permettere l’invio all’Utente di comunicazioni per mezzo di posta elettronica su attività, iniziative e/o servizi proposti dallo Studio per finalità di marketing e/o di altro materiale pubblicitario o promozionale, diverso dal materiale di carattere prettamente informativo e divulgativo di cui alla lettera e) sopra. In questo caso, la base giuridica del trattamento consiste nel consenso dell’interessato, ex art 6, comma 1, lett. a) del GDPR. Qualora la base giuridica del trattamento sia il legittimo interesse del Titolare, lo stesso garantisce di aver preventivamente effettuato una valutazione volta ad assicurare la proporzionalità del trattamento affinché non siano pregiudicati i diritti e le libertà degli Utenti, tenendo conto delle ragionevoli aspettative degli stessi in relazione alla specifica attività di trattamento. Gli Utenti possono richiedere ulteriori informazioni sulla valutazione di cui sopra inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@lexium.it. Il Titolare informa altresì l’Utente che ha la possibilità di (i) revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sullo stesso; (ii) opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati personali sulla base di legittimi interessi dello Studio. In particolare, qualora l’Utente, in futuro, desiderasse non ricevere più comunicazioni per finalità informative e divulgative e/o per finalità di marketing da parte dello Studio, basterà selezionare la voce “Unsubscribe” in calce alle comunicazioni e-mail per disiscriversi dalla mailing list.

Qualora lo Studio intenda utilizzare i dati personali raccolti per qualsiasi altra finalità incompatibile con le predette Finalità per le quali sono stati originariamente raccolti o autorizzati, lo Studio informerà l’Utente preventivamente, raccogliendo eventualmente il consenso per l’ulteriore trattamento dei dati.

4. Natura del Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati implicitamente forniti da parte dell’Utente avviene in modo automatico navigando sul Sito. Pertanto, qualora l’Utente e non intenda conferire alcun dato personale di navigazione, è pregato di non visitare il presente Sito, non utilizzare altrimenti il presente Sito ovvero non fornire il proprio consenso quando tale opzione gli sia offerta ai sensi della Normativa Privacy.
Il conferimento dei dati direttamente forniti dall’Utente nell’ambito delle comunicazioni con lo Studio è facoltativo. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere risposte alle comunicazioni trasmesse dall’Utente allo Studio.
Il conferimento dei dati direttamente forniti dall’Utente per il ricevimento delle newsletter è necessario per perfezionare l’iscrizione al, e usufruire del, servizio di newsletter o alla specifica mailing list di settore. In caso di rifiuto o di mancata comunicazione dei dati richiesti, non sarà possibile ricevere le newsletter dello Studio o le specifiche comunicazioni di settore.
Il conferimento dei dati direttamente forniti dall’Utente per il ricevimento delle comunicazioni di marketing è necessario per ricevere tali comunicazioni. In caso di rifiuto o di mancata comunicazione dei dati richiesti, non sarà possibile ricevere le comunicazioni di marketing da parte dello Studio.

5. Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate Finalità, il trattamento dei dati personali potrà consistere nelle attività indicate dall’art. 4, comma 1, n. 2) del GDPR, ovvero: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, comunicazione mediante trasmissione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, limitazione, cancellazione e distruzione di dati personali.
Il trattamento potrà essere svolto mediante strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle Finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, oltre al rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla normativa tempo per tempo vigente ed applicabile.

6. Accesso ai dati e Comunicazione dei dati

I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale dello Studio, appositamente designato quale soggetto autorizzato al trattamento.
Anche senza l’espresso consenso dell’Utente, lo Studio potrà comunicare i dati dell’Utente per le Finalità di cui al Paragrafo 3 che precede a organismi di vigilanza e/o di controllo dello Studio, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle Finalità dette, in qualità di autonomi titolari del trattamento.
Inoltre, lo Studio potrebbe affidare alcune operazioni di trattamento dei dati personali effettuate per le Finalità di cui al Paragrafo 3 che precede a categorie di soggetti destinatari, appositamente nominati dallo Studio medesimo, se necessario, quali responsabili del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • i fornitori di servizi tecnici del Sito;
  • gli hosting provider che offrono servizi per l’hosting del Sito.

L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede dello Studio e potrà essere richiesto con le modalità di cui al successivo Paragrafo.
I dati degli Utenti non saranno diffusi al pubblico o a soggetti indeterminati.

7. Trasferimento di dati extra UE

La gestione e la conservazione dei dati avverranno su server dello Studio ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento.
Un eventuale trasferimento dei dati degli Utenti al di fuori dell’Unione Europea potrà avvenire unicamente nei termini e con le garanzie previste dalla Normativa Privacy e, in particolare, a norma degli artt. 44 – 49 del GDPR.

8.  Periodo di conservazione dei dati

I dati personali per le Finalità di cui al Paragrafo 3, lettere a), b), e c) saranno conservati e trattati per tutta la durata della navigazione e, successivamente alla sua cessazione, per qualunque ragione intervenuta, per un periodo non superiore a 24 mesi.
I dati personali raccolti per le Finalità di cui Paragrafo 3, lettera d) saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario a conseguire le Finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla loro raccolta.
I dati personali raccolti per la Finalità di cui Paragrafo 3, lettera e) saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario a conseguire la Finalità e comunque non oltre 24 mesi dalla loro raccolta.
Al termine dei periodi di conservazione i dati personali saranno cancellati, salvo che non ci siano ulteriori interessi legittimi dello Studio e/o obblighi di legge che rendano necessaria, previa minimizzazione, la loro conservazione.

9. Diritti degli Utenti

L’Utente, nella sua qualità di interessato, a norma di legge, avrà sempre il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato, inoltre potrà in ogni momento esercitare i seguenti diritti:

  1. il “diritto di accesso” e nello specifico ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. il “diritto di rettifica” ossia il diritto di richiedere la rettificazione ovvero, qualora ne avesse interesse, l’integrazione dei dati personali;
  3. il “diritto alla cancellazione” ossia il diritto di richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle Finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  4. il “diritto di limitazione di trattamento” ossia il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento in alcuni casi previsti ai sensi della Normativa Privacy;
  5. il diritto di richiedere al Titolare l’indicazione dei destinatari a cui egli abbia notificato le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (effettuate a norma degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, in adempimento dell’obbligo di notifica ad eccezione del caso in cui ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato);
  6. il “diritto alla portabilità dei dati” ossia il diritto di ricevere (o di trasmettere direttamente ad altro titolare del trattamento) i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  7. il “diritto di opposizione” ossia il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. al trattamento dei dati personali svolti da parte del Titolare del trattamento per un proprio interesse legittimo;
    2. al trattamento di dati personali effettuato dal Titolare del trattamento per finalità di marketing o di profilazione.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza dei destinatari ai quali i dati personali dell’Utente sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti, ad eccezione di specifici casi in cui ciò non sia possibile ovvero sia troppo oneroso e, in ogni caso, secondo quanto previsto dalla Normativa Privacy.
Ove un trattamento sia basato sul consenso, l’Utente avrà altresì la facoltà di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

10. Modalità di esercizio dei diritti e reclamo al Garante Privacy

L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti nelle seguenti modalità: via e-mail, all’indirizzo info@lexium.it  
Il Titolare informa l’Utente che, ai sensi della Normativa Privacy, ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (in particolare nello Stato membro della propria abituale residenza, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione), se è del parere che i propri Dati Personali siano trattati in modo da comportare violazioni del GDPR.
Al fine di agevolare l’esercizio del diritto di proporre reclamo, al seguente link sono disponibili il nome e i dettagli di contatto delle Autorità di controllo dell’Unione europea: https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm.
Infine, qualora l’Utente intendesse proporre reclamo all’Autorità di controllo competente per il territorio italiano (i.e. Autorità Garante per la protezione dei dati personali), il modello di reclamo è disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Informativa per gli utenti sull’uso dei cookie

Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”) ivi incluso il Regolamento UE 2016/679 (il “GDPR”), il D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”), nonché i provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali in materia di cookie, Studio Legale Lexium (lo “Studio” o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, fornisce agli utenti (di seguito gli “Utenti” o, al singolare, l’“Utente”) le seguenti informazioni relative ai cookie installati sul dominio www.lexium.it (il “Sito”).
Chi è il Titolare del trattamento?
Il Titolare del trattamento è Studio Legale Lexium, con sede legale in Milano, Via Enrico Besana, 11 - 20122, contattabile al seguente indirizzo e-mail: info@lexium.it
Cosa sono i cookie?
I cookie sono file di testo e numeri che vengono installati durante la navigazione su un sito web, nella memoria del device (pc, smartphone o tablet) connesso a Internet tramite l’applicativo browser ivi installato.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli Utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’esecuzione di autenticazioni informatiche, per il monitoraggio di sessioni, per la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server, ecc.
La Normativa Privacy individua le seguenti macro-categorie:

  1. cookie tecnici”, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’Utente. Questi cookie non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del Sito. Inoltre, tali cookie possono essere suddivisi in:
    1. cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
    2. cookie di funzionalità, che permettono all’Utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli Utenti;
  2. cookie analytics”, sono utilizzati per monitorare l’utilizzo del Sito da parte degli Utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza sul Sito ecc.). Affinché i cookie analytics siano equiparati ai tecnici è indispensabile precludere che siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza l’intervento di soggetti terzi) per migliorarne la fruibilità, e precludere la possibilità che si pervenga, mediante il loro utilizzo, alla diretta individuazione dell’interessato, il che equivale impedire l’impiego di cookie analytics che, per le loro caratteristiche, possano risultare identificatori diretti ed univoci degli Utenti. In particolare, per considerare i cookie analytics, anche di terze parti, come cookie tecnici, è necessario che: (i) i cookie analytics vengano utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione ad un singolo sito o una sola applicazione mobile in modo da non consentire il tracciamento della navigazione della persona che utilizza applicazioni diverse o naviga in siti web diversi; (ii) venga mascherata, per i cookie analytics di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo ip; (iii) le terze parti si astengono dal combinare tali cookie analytics con altre elaborazioni (file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti, ad esempio) o dal trasmetterli a terzi. Per l’installazione di tali cookie analytics, assimilabili ai cookie tecnici non è necessario il preventivo consenso degli Utenti; laddove invece, i cookie analytics non siano assimilabili ai cookie tecnici, occorrerà il consenso degli Utenti alla loro installazione;
  3. cookie di profilazione”, sono i cookie volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli Utenti, la Normativa Privacy prevede che l’Utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Per l’installazione dei cookie di profilazione è necessario dunque il consenso dell’Utente, manifestato dopo che lo stesso sia stato informato con modalità semplificate;

Inoltre, i cookie possono essere installati dal Sito visitato dall’Utente (i c.d. “cookie di prima parte”), ovvero possono essere installati da altri siti web (i c.d. “cookie di terze parti”).
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Quando l’Utente si connette al Sito, sul dispositivo dell’Utente si possono installare i seguenti cookie:
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Cookie

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Dominio

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sessione

cookie di gestione dell'autenticazione utente il cui scopo è mantenere conoscenza del profilo utente autenticato (ovvero utente che si è registrato accettando il documento di riservatezza e che successivamente si è autenticato esplicitamente almeno una volta sul sito con username e password) e dunque abilitare la fruizione di contenuti a lui riservati.

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Prima parte / dominio sito

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Prima parte / dominio sito

sgLang

sei mesi

preferenze lingua utente

Prima parte / dominio sito


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Questi cookie, di prima/terza parte, laddove assimilabili a quelli tecnici, permettono allo Studio di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro Sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al Sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.


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viene utilizzato per conteggiare le visite fatte dal browser sul sito. Viene incrementato ad ogni visita effettuata ed inoltre contiene la data-ora dell’ultima visita. L’impostazione standard prevede una data di validità del cookie di due anni.

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Prima parte / dominio sito

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6 mesi

viene utilizzato per tracciare la provenienza sul sito da partire da siti terzi. Contiene la url del sito di provenienza. L’impostazione standard prevede una data di validità del cookie di 6 mesi.

Prima parte / dominio sito

_pk_cvar*

variabile

eventuali custom variables

Prima parte / dominio sito

_pk_test*

sessione

utilizzato per verificare supporto dei cookie da parte del browser

Prima parte / dominio sito


Come può l’Utente gestire e/o disattivare i cookie?
Quando l’Utente visita il Sito per la prima volta, lo stesso viene informato sulla tipologia di cookie utilizzati dal Sito attraverso un banner informativo a comparsa immediata nella parte superiore del Sito. A seguito della visualizzazione del banner, continuando a navigare nel Sito, l’Utente accetta l’utilizzo dei cookie selezionati da parte del Sito (quali, ad esempio, quelli tecnici).
Tuttavia, è possibile modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento secondo le modalità indicate nella presente informativa. La disattivazione dei cookie potrebbe compromettere l’utilizzo e il funzionamento del Sito.
Come può l’Utente gestire le sue preferenze sui cookie attraverso il browser?
Ogni browser consente di limitare ed eliminare i cookie. L'Utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne.
Di seguito si riportano le modalità per disabilitare i cookie direttamente agendo sulle impostazioni di configurazione dei principali applicativi browser:


Internet Explorer
  1. Aprire Internet Explorer;
  2. Cliccare sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”;
  3. Selezionare la scheda “Privacy” e, in “Impostazioni”, selezionare “Avanzate”, quindi scegliere se accettare, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie di prima parte o di terze parti.

Microsoft Edge

  1. Aprire Microsoft Edge;
  2. Selezionare “Impostazioni e altro” nell’angolo in alto a destra della finestra del browser;
  3. Selezionare “Impostazioni”, poi selezionare “Privacy, ricerca e servizi”;
  4. Selezionare “Scegli gli elementi da cancellare” in “Cancella dati delle esplorazioni” e poi “Cancella dati delle esplorazioni ora”;
  5. Selezionare un intervallo di tempo in “Intervallo di tempo”;
  6. Selezionare “Cookie e altri dati del sito”, quindi “Cancella ora”.

Google Chrome

  1. Aprire Google Chrome;
  2. Cliccare, in alto a destra, sul pulsante   e poi selezionare “Impostazioni”;
  3. Nella sezione “Privacy e sicurezza”, cliccare su “Cookie e altri dati dei siti”;
  4. Nella scheda aperta è possibile selezionare un’opzione (i.e. accettare tutti i cookie, bloccare tutti i cookie, bloccare i cookie di terze parti nelle modalità di navigazione in incognito, bloccare i cookie di terze parti) e salvare le preferenze.

Firefox

  1. Aprire Firefox;
  2. Premere sul pulsante dei menu  , in alto a destra, e poi selezionare “Impostazioni”;
  3. Selezionare quindi la scheda “Privacy e sicurezza”;
  4. Nella sezione “Protezione antitracciamento avanzata”, selezionare l’opzione “Personalizzata” e contrassegnare la casella “Cookie”;
  5. Utilizzare il menu a tendina per selezionare i tipi di cookie da bloccare (i.e. cookie da siti web non visitati, tutti i cookie di terze parti oppure tutti i cookie);
  6. Chiudere la pagina “about:preferences”, le modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Opera

  1. Aprire Opera;
  2. Cliccare su “Impostazioni” nel menù del browser e selezionare “Vai alle impostazioni complete”;
  3. Selezionare la voce “Riservatezza & Sicurezza” e quindi cliccare su “Impostazione sito”;
  4. Cliccare su “Cookie e dati dei siti” e selezionare le proprie preferenze (i.e. accetta tutti i cookie, blocca cookie di terze parti in modalità privata, blocca cookie di terze parti, blocca tutti i cookie), le modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Safari

  1. Aprire Safari;
  2. Scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi selezionare il pannello “Privacy” nella finestra di dialogo che segue;
  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookie dai siti web. Per ulteriori informazioni cliccare sul pulsante di “Aiuto” (contrassegnato da un punto interrogativo);
  4. Per maggiori informazioni sui cookie che vengono memorizzati sul vostro computer, cliccare su “Mostra cookie”.

 

Dopo queste operazioni, tuttavia, alcune funzioni del Sito potrebbero non essere eseguite correttamente.
A chi vengono comunicati i dati raccolti utilizzando i cookie?
I dati raccolti utilizzando i cookie potranno essere trattati dal personale dello Studio in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi della Normativa Privacy.
Tali dati potranno essere inoltre trattati da società che svolgono per conto dello Studio compiti di natura tecnica ed organizzativa. Queste società sono dirette collaboratrici dello Studio e operano in forza di apposito atto di nomina a responsabili del trattamento.
L’elenco di tutti i responsabili del trattamento nominati coinvolti nelle operazioni di trattamento tramite il Sito è costantemente aggiornato ed è disponibile su richiesta inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail: info@lexium.it.
I dati personali raccolti utilizzando i cookie non saranno ceduti a terzi e saranno trattati esclusivamente all’interno dell’Unione europea. Laddove si presentasse la necessità di trasferire i dati al di fuori dell’Unione europea, lo Studio avrà cura di effettuare tali trasferimenti solo in presenza di garanzie adeguate si sensi dell’art. 46 e ss. del GDPR.
I dati raccolti utilizzando i cookie non saranno diffusi.
Si segnala che, qualora vengano utilizzati cookie di terze parti, i cookie di terze parti ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità della stessa terza parte. Ne discende anche per i terzi fornitori di cookie l’obbligo di rispettare la Normativa Privacy. Per tale motivo, ove necessario, si rimanda ai link delle pagine web del sito della terza parte, nelle quali l’Utente potrà trovare i moduli di raccolta del consenso ai cookie (laddove necessario) e le loro relative informative.
Quali diritti possono esercitare gli Utenti?
L’Utente avrà sempre, a norma di legge, il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso, laddove prestato, nonché esercitare, in qualsiasi momento, i seguenti diritti:

  • il “diritto di accesso” e nello specifico ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • il “diritto di rettifica” ossia il diritto di richiedere la rettificazione ovvero, qualora ne avesse interesse, l’integrazione dei dati personali;
  • il “diritto alla cancellazione” ossia il diritto di richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • il “diritto di limitazione di trattamento” ossia il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento in alcuni casi previsti ai sensi della Normativa Privacy;
  •  il diritto di richiedere al Titolare l’indicazione dei destinatari a cui egli abbia notificato le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (effettuate a norma degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, in adempimento dell’obbligo di notifica ad eccezione del caso in cui ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato);
  • il “diritto alla portabilità dei dati” ossia il diritto di ricevere (o di trasmettere direttamente ad altro titolare del trattamento) i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  •  il “diritto di opposizione” ossia il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • al trattamento dei dati personali svolti da parte del Titolare del trattamento per un proprio interesse legittimo;
    • al trattamento di dati personali effettuato dal Titolare del trattamento per finalità di marketing o di profilazione.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza dei soggetti terzi ai quali i dati personali dell‘Utente sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti, ad eccezione di specifici casi in cui ciò non sia possibile ovvero sia troppo oneroso e, in ogni caso, secondo quanto previsto dalla Normativa Privacy.
Ove un trattamento sia basato sul consenso, l’Interessato avrà altresì la facoltà di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Come esercitare i propri diritti?
L‘Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti nelle seguenti modalità: via e-mail, all’indirizzo: info@lexium.it.
Il Titolare informa l’Utente che, ai sensi della Normativa Privacy, ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (in particolare nello Stato membro della propria abituale residenza, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione), se è del parere che i propri dati personali siano trattati in modo da comportare violazioni del GDPR.
Al fine di agevolare l’esercizio del diritto di proporre reclamo, al seguente link sono disponibili il nome e i dettagli di contatto delle Autorità di controllo dell’Unione europea: https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm.
Infine, qualora l’Utente intendesse proporre reclamo all’Autorità di controllo competente per il territorio italiano (i.e. Autorità Garante per la protezione dei dati personali), il modello di reclamo è disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.